Sample ImageRecentemente si parla tanto di scalini e scaloni, di età pensionabile che deve passare a 58 anni. Poi ho visto il nostro presidente della repubblica scendere pesantemente in campo per la nuova 500. Entusiasmo alle stelle, comunicazioni a rete unificate ... la fiat 500 è un'occasione per l'Italia.
Mi manca un pezzo anzi me ne mancano parecchi. Per quanto riguarda il discorso delle pensioni per la prima volta nella storia mi trovo a dover apprezzare l'opinione di Rutelli e per quanto riguarda la fiat 500 .. proprio non ci arrivo.
Cominciamo dalle pensioni: forse perchè ho meno di 40 anni non riesco proprio a vedere la questione ... semplicemente il discorso non sta in piedi, è un fatto di matematica. Sarebbe bellissimo andare in pensione a 60, meglio a 50 ma l'ideale sarebbe a 38 solo che non è possibile nessuna di queste. A meno che ognuno non si impegni a morire piuttosto rapidamente ... è matematica.
I fortunati e privilegiati che hanno un contratto a tempo indeterminato versano circa il 40% del loro stipendio all'INPS. Questi quattrini devono pagare lo stipendio ai lavoratori dell'INPS, le pensioni di vecchiaia e di invalidità e anche quelle di chi non ha mai versato una lira di contributi ma ha comunque maturato il diritto alla pensione. Quanto resta di quel 40%? 20% 30%? Quindi con quello che ha versato quanti anni di pensione riuscirà a pagarsi? Una dozzina al massimo. E poi? Si impegna a morire presto il futuro pensionando oppure vuole essere mantenuto per metà della sua esistenza (che mi auguro sia lunghissima) dalle nuove generazioni?
Veniamo alla fiat 500. Credo che il presidente Napolitano così come il presidente Prodi si ricordi benissimo della prima 500, quella degli anni 50 quando in Italia l'industria di produzione era importante ed effettivamente la fiat rivestiva un ruolo di un certo peso. Adesso la nuova 500 viene prodotta in Polonia, per evidenti motivi di costo. I benefici per la fiat di un successo del nuovo modello mi sembrano evidenti, quelli per il paese meno.

A questo punto la domanda che mi viene è semplice: non è che i nostri amati politici sono troppo vecchi? Forse non si pongono il problema delle pensioni semplicemente perchè non sarà più un loro problema. Forse sono troppo legati a ricordi di un Italia che non esiste più, hanno in mente un'economia che è morta e sepolta.
Commenti (0)
Commenta
Your Contact Details:
Commento:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
Security
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

!joomlacomment 4.0 Copyright (C) 2009 Compojoom.com . All rights reserved."