Al cinema

Dopo averne parlato per mesi finalmente ci siamo decisi e abbiamo cominciato. Chi, cosa, come e perchè? Semplice: io e Daniele abbiamo lanciato un nuovo sito in cui parliamo di cinema e di televisione. A dir la verità almeno per ora molto cinema e pochissima televisione ma vedremo cosa succederà in futuro.

Può sembrare un progetto ambizioso, anche troppo visto la quantità di siti che si occupano dell’argomento e lo fanno con competenza, in realtà noi vogliamo più che altro parlare dei film che ci piacciono o che ci sono piaciuti, ognuno a modo suo e ognuno seguendo le proprie preferenze; io per esempio almeno per ora sto scrivendo qualcosa su film che ritengo dei classici, parecchio sul cinema giapponese (di animazione e non) e sto raccontando qualcosa su alcuni film piuttosto sconosciuti ma che ritengo meritevoli.

A proposito del cinema giapponese mi tocca aprire una parentesi dolorosa: come sanno gli appassionati del settore la maggior parte di quello che arriva in Italia dal paese del sol levante è piuttosto mutilato e malridotto da traduzioni e tagli, per questo motivo dato che nonostante alcuni tentativi non sono in grado di capire il giapponese preferisco vedere la versione in lingua originale con i sottotitoli. In alcuni casi si trovano in streaming, su canali perfettamente legali che vado a segnalare di volta in volta, in altri casi non faccio altro che aggiungere i sottotitoli alla versione originale, anche in questo caso in modo legale. Ho scoperto infatti che esistono parecchi siti in cui appassionati del settore scrivono i sottotitoli da abbinare alla visione del film che può essere regolarmente acquistato, per esempio su amazon.it.
Questo è il modo migliore per vedere il cinema giapponese, anche nel caso in cui esiste la versione doppiata in lingua italiana si scopre spesso che molte scene sono state tagliate, non per censurare volgarità, sesso o violenza ma perchè probabilmente il pubblico italiano potrebbe non capire. Io preferirei che i distributori italiani ci lasciassero il beneficio del dubbio, magari alcune cose posso anche riuscire a capirle, potrei sorprenderli.

Tornando al sito, almeno per ora stiamo postando almeno un articolo al giorno, dal lunedì al venerdì. L’ultimo giorno prima del week end è dedicato a un film attualmente al cinema.

Lascia un commento

*