Ne ho imbroccata una? Eppure mi sento un idiota

bubbleTeoricamente oggi ne ho combinata una giusta.
Mi è arrivata una mail, piuttosto sospetta, in cui un noto motore di ricerca mi chiedeva di partecipare a un sondaggio di opinione. Fin qui niente di strano, mi puzzava però il link che rimandava a un dominio molto strano, non corrispondente agli indirizzi usuali del motore.
Mi collego e la toolbar di netcraft non lo segnala come sito di spoofing.
Mi puzzava lo stesso: segnalo la cosa a netcraft e … indovina un po’?? Era veramente un sito di spoofing!

Il motivo per cui mi sento un cretino è questo.
Nelle mail ricevuta da netcraft mi ringraziano per la preziosa segnalazione e mi chiedono un indirizzo postale per inviarmi una sorpresa, un regalino.
Molto orgoglioso rispondo e gli do’ il mio indirizzo (ho controllato l’indirizzo, erano veramente loro). Me ne vado sorridente e fischiettante per l’ufficio, tutto orgoglioso di aver dato un prezioso contributo alla salvezza del genere umano e comincio a pensare al regalo in arrivo. Chissà cosa sarà ….
Grazie al cielo a un certo punto mi sono svegliato: ma come porca miseria, proprio io che odio così tanto il marketing, la mission, il target, i competitor e tutte le stronzate da supercazzola americana, proprio io abbocco a una minchiata del genere? Ma cosa vuoi che mi mandino ‘sti americani? Un mousepad? Una maglietta? Una penna? Grasso che cola. E intanto io come un coglionazzo ad aspettare il gentile omaggio. Magari lo dico anche in giro e altri 10 coglionazzi se ne vanno a vedere ‘sto netcraft e tutto questo per cosa? Per una miserabile penna?
Basta, cazzarola! Nessuno regala niente. Sono contento di aver segnalato il sito a netcraft perchè (e in fondo è questa la cosa che conta) il loro servizio antispoofing è ottimo e può essere utile a salvare il deretano a qualcuno ancora più boccalone di me.
Però è anche ora di finirla con ‘sta merda di marketing e tornare a concentrarsi un po’ sui servizi, sui prodotti.
Internet non è ancora guarito dalla bolla della new economy: dappertutto si vedono siti carichi di fumo ma con pochissimo arrosto. Torniamo a parlare di arrosto per favore.
Basta fumo.
Basta supercazzola.

 

Trackbacks

  1. […] fa ho individuato un sito che faceva phishing e, da bravo bambino, ho fatto segnalazione della cosa a netcraft. Per chi non lo sapesse netcraft […]

Parla alla tua mente

*