Historycast

Vlad L'impalatoreDopo aver parlato di gocce di storia adesso tocca a un altro sito, adesso tocca a “il” podcast di storia, in lingua italiana. Historycast è il sito ufficiale, lo linko giusto per dovere di cronaca dato che è abbandonato da moltissimo tempo e ormai non funziona quasi più niente.

L’altra brutta notizia è che anche il podcast è abbandonato da anni eppure non posso farlo a meno di citarlo e di consigliarlo, a chiunque abbia un minimo di interesse per la storia ma anche a chi ha voglia di passare qualche minuto piacevole, magari imparando qualcosa.

Enrica Salvatori è l’autrice del podcast, docente dell’università di Pisa. E’ laureata in storia medievale e molti dei podcast sono effettivamente ambientati in quel periodo, per fortuna non tutti.

Non ce nè neanche un episodio che faccia un accenno, anche minimo, alla Seconda Guerra Mondiale eppure li ho ascoltati tutti un numero infinito di volte, da quello su Ramses a quello su Harry Potter, da Giulio Cesare a Simon Bolivar.

La professoressa insegna a leggere la storia e a guardare gli eventi da molteplici punti di osservazione, come lei stessa spesso ripete non offre risposte, preferisce lasciarle all’ascoltatore. Ogni episodio è interessantissimo, ogni aspetto viene presentato ed esaminato con chiarezza, senza una goccia di saccenza, invitando spesso il lettore / ascoltatore ad aprire la mente, a farsi un proprio punto di vista possibilmente cercando di capire più che di giudicare.

Come dicevo il sito è abbandonato da anni e di nuovi podcast non se ne vedono da tempo immemorabile. Sia su itunes sia sugli altri canali alternativi si trovano facilmente i vecchi episodi, alcuni hanno una decisa di anni ma non risentono dell’anzianità, in fondo non ci sono sostanziali novità sulla vita di Celestino V o di Vlad l’impalatore.

Parla alla tua mente

*