La storia e la memoria

gattoLa storia è importante, senza la memoria il genere umano non sarebbe quello che è. Preservare la memoria storica è fondamentale, non si tratta soltanto di riempire i musei e farne dei parchi di divertimento per sollazzare i visitatori, rispettare anche gli oggetti che hanno costruito il nostro passato ci aiuta a ricordare.

Senza memoria continueremmo a ripetere gli stessi sbagli, senza i ricordi non ci sarebbe evoluzione e invece noi uomini abbiamo imparato a salire sulle spalle dei predecessori, le nostre conquiste scientifiche e tecnologiche si basano su guizzi di genio di uomini di talento ma non sarebbero niente se tutte le volte si dovesse ricominciare da zero. Scienza e tecnologia possono cominciare a sviluppare a partire da una certa eredità e senza di questa non ci sarebbe neppure il progresso.

Non potremmo avere gli smartphone, i videogiochi, le armi di distruzioni di massa e i vaccini, non saremmo andati sulla Luna, non ci sarebbe skype e io non potrei tenermi in contatto con i miei cari.

Al gatto della foto però della memoria storica degli umani sembra non fregargliene una beneamata fava.

Lascia un commento

*