Le 10 cose per cui vale la pena…

studi-di-settoreUna volta c’erano le 10 cose per cui vale la pena vivere. Invecchiando sto diventando acido e mi vengono in mente soprattutto cose per cui vale la pena essere incazzati.
Sarà il periodo ma mi vengono in mente soprattutto cose legate a fisco, burocrazia e borbonismi vari.
Le 10 cose per cui vale la pena essere incazzati

  1. gli studi di settore
  2. il modello unico
  3. il canone della Rai
  4. le finanziarie una tantum
  5. i prelievi fiscali una tantum
  6. il prezzo della benzina
  7. i condoni
  8. l’ICI
  9. l’IRAP
  10. i commercialisti, la camera di commercio, l’agenzia delle entrate, l’ufficio IVA

C’era una bellissima canzone (mi sembra che fosse di Reitano), si chiamava nun te regghe più. Secondo me rende molto bene l’idea. Come pensiamo di andare avanti così?
Ogni anno mi sembra di sentire le stesse cose, gli stessi luoghi comuni: i prezzi stanno aumentando, le tasse sono troppe, le cose vanno peggio. Ma poi in fondo in fondo tutti sono convinti che le cose non vanno poi così male, in fondo siamo un paese ricco (cavolo siamo nel G7), al massimo dovremo rinunciare all’inter channel su sky, questo può essere il massimo dei sacrifici che ci verrà chiesto. Mai e poi il nostro tenore di vita potrà essere messo in discussione.
Siamo sicuri? Possibile che mai nessuno si prenda la briga di fare due conti? Non è difficile, ci sono i fogli di calcolo. Basta inserire un paio di formule e trascinare per sapere come saranno le cose tra qualche mese o qualche anno. Un minimo di volontà ce lo possiamo anche mettere, no?

 

Speak Your Mind

*