Microsoft e i monopoli

Microsoft Anti SpywareIo non amo particolarmente i monopoli ma non per questioni di principio, per egosimo e pigrizia. In regime di monopolio le aziende tendono a non preoccuparsi di migliorare il proprio prodotto e quindi mi creano un problema se io ho bisogno di quel prodotto.
In questo momento mi sto riferendo al software in generale e alla Microsoft in particolare. Tutti abbiamo bisogno di software, anche chi non usa il computer nè per lavoro nè per divertimento, e quindi indirettamente tutti abbiamo bisogno di Microsoft.
Questa azienda in passato ha fatto cose grandiose e ancora adesso cerca di fare dei software buoni e spesso, onestamente, ci riesce. Quello che non mi piace tanto è l’atteggiamento dell’azienda che cerca di accaparrarsi a tutti i costi tutti i mercati possibili con un modello di espansione che a volte lascia un pochino perplessi. Quando qualcosa, legato al mondo del software, ottiene un grande successo, Microsoft si agita. Non importa la grandezza della cosa, se diventa importante per Microsoft è un problema. Uno standard pratico ed efficace per i documenti è il PDF. Attenzione è di Adobe. Un softwerino utile per visualizzare animazioni varie si chiama flash: pericolo, Macromedia. La gente usa internet soprattutto passando per google? Allarme rosso. La playstation? Un nemico da battere a costo di perdere miliardi.
Per carità Microsoft è un’azienda privata, ha il dovere di espandersi e di fare il meglio per i propri azionisti e sono il primo a riconoscerle meriti assoluti in passato e ancora adesso, però veramente non mi piace questo modo di mettere il becco da tutte le parti perchè ho paura che si impigriscano ulteriormente.
Ne ho le prove concrete: sicuramente Microsoft office è suite da ufficio più diffusa ed è (meritatamente secondo me) lo standard de facto per le applicazioni da ufficio. C’è un software nettamente migliore, si chiama openoffice e ed è utilizzabile gratuitamente. Credetemi: lo uso da anni ed è migliore del prodotto Microsoft, non lo dico solo perchè ho le braccine corte.
Il software poi è qualcosa di particolamente importante perchè riguarda tutti, anche quando non ce ne accorgiamo.

Lascia un commento

*